Fiera di Erba 4- 7 Aprile 2023,
Si è conclusa la prima Fiera a Erba “Fit your camper”, fiera dedicata agli accessori camper / roulotte.
Se dovessimo fare un resoconto :
La parola gratis attira i camperisti , se poi è la prima di queste fiere , vedere 400 camper in una volta è
illuminante e stimolante.
La Fiera come struttura è messa bene : all’esterno c’è un’area cani , mentre all’interno un bello spazio ad anfiteatro per i simposi : corso guida sicura , cucinare in camper , ecc.
I padiglioni sono 2 con svariati accessori e qui arrivano le prime critiche : molti si aspettavano che grossi nomi della distribuzione accessori avessero piu’ spazi ed esponessero piu’ offerte .
Avrebbero fatto dei grossi affari , visti i cuscini in memory venduti a prezzo basso ed acquistati a centinaia.
Molti visitatori avrebbero voluto passare piu’ tempo in fiera se ci fossero stati piu’ stand , mentre al secondo giro completo abbandonavano la scena.
Veniamo a noi di Federazione Campeggiatori Lombardi : si è fatto un accordo con ente fiera dove la Federazione gestiva i parcheggi e in cambio riceveva lo stand gratis.
Dei volontari di 5 Club lombardi ( + Claudio l’emiliano ) si sono alternati a partire dal Giovedi’ fino alla Domenica per guidare i mezzi verso i parcheggi piu’ idonei e dare indicazioni su orari , carico/scarico , eventi , ecc.
Muniti di radioline e giubbetti fluorescenti sembravano nati per questo mestiere.
A parte gli scherzi , in molti hanno fatto turni sia alla mattina presto che alla sera fino alle 23,00 e allora una lode a questi volontari !
Ringraziamo anche gli infaticabili registi Adriano & Rosanna che hanno permesso ai Club di farsi conoscere al pubblico nello stand Federcampeggio.
Molto graditi i complimenti del Presidente Confedercampeggio Giovanni Grassi venuto a trovarci .
Come dico spesso ai miei soci ,nelle Fiere non si fanno grossi affari , ma è un modo per dire “ noi ci siamo” e mostrare che siamo vivi e vegeti .
Ora si stanno concludendo i dettagli del Raduno Regionale a Lodi (17-19 Maggio) e spero in una grande affluenza , per ripagare degli sforzi gli organizzatori e …… si forse saro’ un idealista , ma solo mostrando partecipazione ed unita’ si possono vincere delle battaglie all’interno della categoria “Campeggiatori “.
Un colpo di fari a tuuch !
Max Tritto
Presidente GCI NOVA MILANESE