logoLogo CICLogo FCL

Posts from category "Secondi"

Straccetti di pollo al limone

saltimbocca-alla-romanaPer prima cosa devi tagliare il petto di pollo o tacchino a strisce, poi estrai il succo del limone e lascialo in una ciotola. Metti a scaldare l’olio d’oliva in un pentola con un spicchio d’aglio, ripassa gli straccetti in un pugno di farina e immergerli nell’olio. Una volta rosolati, versa nella pentola il succo del limone e lascia che si consumi. A fine cottura aggiungi un pizzico di sale.

Pomodori cotti gustosi

In una padella versare olio extravergine d’oliva buono che copra il fondo, tagliare a fette orizzontali dei pomodori da insalata, mettere sopra sale, capperi, fettine di mozzarella di bufala, spargere un poco di origano e coprire con un coperchio. Servire dopo sette minuti con abbondante pane!

Saltimbocca alla romana

saltimbocca-alla-romanaSono velocissimi da preparare: fesa di vitella cui andremo ad aggiungere una fetta di prosciutto delle stesse dimensioni e una foglia di salvia, fermando il tutto con uno stecchino. Andrebbero fatte rosolare nel burro ma io preferisco l'olio di oliva. Rosolare bene e alla fine "sfumare" con del vino bianco. Non aggiungo mai sale, sia perchè il prosciutto crudo è già abbastanza salato di suo, sia perchè il troppo sale elimina i sapori degli ingredienti

Zucchine fritte alla russa

GoEuro_TravellingRecipes_ZucchiniVeloci e saporite e come dice un mio amico che non conosce dieta, “Tutto è buono fritto, anche il cartone”, figurarsi le zucchine! Non è una ricetta velocissima ma è molto semplice e non richiede una grande abilità da chef. Avete bisogno solo di 2 zucchine, 1 uovo, 1 cucchiaio di farina, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, aneto e peperoncino. Sminuzzare prezzemolo, aneto, peperoncino e aglio e sbattere il tutto con l’uovo. Grattuggiare le zucchine ed aggiungerle all’uovo e le spezie, aggiungendo un po’ di farina per rendere il composto più compatto. Scaldare un po d’olio in una padella e versare il composto per fare dei piccoli pancake dorati fuori e morbidi all’interno.

Ringraziamo per la ricetta la nostra food blogger russa Alexei Onegin del blog Arborio.